giovedì 21 aprile 2011

Per un'urbanistica partecipata: il PGT secondo SEL

Noi di Sinistra Ecologia Libertà abbiamo deciso di provare a rompere il silenzio di tomba della maggioranza sul piano di governo del territorio.

Dovrebbe essere approvato entro la fine del 2012. La maggioranza ha organizzato una serie di incontri con cittadini e associazioni. Poi più nulla. Non un'idea, non una parola.
Solo alcuni comportamenti, come la scelta, effettuata nell'ultimo consiglio comunale, di non vincolare ad industriale l'area di Nokia-Siemens, lasciano trasparire a grandi linee le intenzioni dell'amministrazione.

Noi crediamo in una diversa idea di urbanistica. Non creata nelle segrete stanze e poi votata con un colpo di mano in consiglio. Noi crediamo in un'urbanistica partecipata.

Per questo abbiamo elaborato un documento, scaricabile dal nostro sito web, che riassume le nostre idee sul Piano di governo del territorio e sul Piano urbano del traffico.
Questo a prescindere dalle posizioni della maggioranza. Questo anche se siamo all'opposizione, se non sediamo attualmente in consiglio comunale.
Questo perché crediamo che sono le idee che fanno la buona politica, non i ruoli pro tempore ricoperti.

Il 4 maggio presenteremo in sala consiliare il nostro lavoro. Invitiamo tutti i cittadini, tutte le associazioni. tutti i rappresentanti istituzionali e tutti i partiti a partecipare e a portarci opinioni, idee, riflessioni.
Il lavoro svolto oggi, con la collaborazione dei cittadini, sarà il nucleo della nostra proposta per Cassina alle prossime elezioni amministrative.

Alessandro Simeone
Coordinatore cittadino
Sinistra Ecologia Libertà


Allegati:

Il documento (pdf) rev.1 29/04/2011




Mercoledì 4 maggio
ore 21
sala consiliare - comune di Cassina De' Pecchi

Presentazione di: Alessandro Simeone, coordinatore cittadino SEL

Interverrà: Arch. Antonello Boatti, Professore di urbanistica, Politecnico di Milano


Nessun commento: